Alternanza scuola lavoro
L'Alternanza Scuola–Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi delle scuole secondarie superiori, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte dell’attività formativa presso un'Impresa, un professionista o un Ente.
L’Alternanza Scuola Lavoro permette di stabilire un nuovo, funzionale ed efficace rapporto tra scuola e mondo del lavoro, dal quale tutti i soggetti coinvolti possono trarre importanti benefici.
Per le Aziende e le imprese questo modello formativo rappresenta un vero e proprio investimento, sopratutto in termini di risorse umane che, nel medio-lungo termine, saranno sempre più adeguatamente preparate.
Il sistema formativo Alternanza Scuola-Lavoro mette in campo anche degli importanti vantaggi nel breve termine, infatti permette di ridurre il divario tra le competenze in uscita dal sistema educativo e le competenze richieste dal mondo del lavoro consentendo, perciò, di risparmiare sia sui costi di ricerca e selezione del personale sia sui costi di formazione iniziale dei neo-assunti.
Siamo di fronte a un evento importante per il sistema economico-sociale del nostro Paese che contribuirà certamente ad avvicinare il mondo della scuola ai reali fabbisogni di professionalità e competenze espressi dal mercato del lavoro del territorio.
Gli studenti, dal canto loro, possono finalmente sviluppare da protagonisti un modello formativo che li vede al centro della strategia: integrano e completano i loro studi curricolari con attività pratiche di orientamento, con acquisizione di parziali competenze professionali e di rafforzamento della personalità.
Netdesign è una Web Agency che ha maturato una importante e pluriennale esperienza proprio relativamente all’universo del Web.
Perfettamente consapevole delle enormi potenzialità che il digitale oggi concede al mondo della Scuola, alle Imprese e agli studenti, abbiamo deciso di mettere al servizio di questi soggetti le competenze maturate nel corso del nostro lavoro.
Il mondo del lavoro sta cambiando profondamente, nuove e dinamiche professioni fortemente orientate al mondo “Digital” si stanno affermando. Le ricerche di personale si orientano sempre di più verso competenze “nuove” per lo sviluppo delle quali, ancora, il nostro sistema scolastico non è preparato.
Sei una Scuola o un Ente delle province di Catania o Siracusa? Vuoi puntare su un progetto Alternanza Scuola-Lavoro centrato sulle nuove professionalità del Digitale e del Web 4.0?
Contattaci, Netdesign è ben lieta di mettere a disposizione di Enti e Scuole le proprie professionalità per realizzare percorsi formativi per studenti che vogliano accrescere le proprie conoscenze digitali e affrontare con maggiore efficienza il moderno mondo del lavoro.